Definizione e caratteristiche dell’online marketing

Se ne sente parlare sempre più spesso, ma cosa vuol dire fare online marketing? Con questa espressione si intende l’applicazione di tutte le tecnologie digitali che cononline-marketingtribuiscono alle attività di marketing, diretta a ottenere l’attenzione degli utenti e l’acquisizione di nuovi clienti.

In parole semplici, il marketing online è un sistema per vendere prodotti e servizi a un pubblico selezionato che usa Internet e i servizi commerciali della rete. Questo avviene tramite specifici strumenti utilizzati in maniera strategica e conforme, mescolandoli con le strategie di marketing più tradizionali decise dalla singola azienda.

Nel marketing online esistono quattro chiavi che sono essenzialmente da tenere in considerazione prima del lancio di qualsiasi campagna web:

  • Utilità: è l’efficienza con cui si offre all’utente il servizio o l’informazione che richiede. Qualsiasi sito centrato su ottime strategie di marketing online deve essere altamente utile, ossia, il suo design deve essere sufficientemente intuitivo affinché le persone, dal bambino all’anziano, si sentano a proprio agio nel trovare le cose che cercano nel suddetto sito.
  • Interfaccia: se correttamente creata, permette di far risaltare il contenuto che l’utente sta cercando, in maniera chiara e senza troppe stravaganze che possono distrarre. Utilizzando un’interfaccia accattivante, gli utenti si sentono più attratti dal prodotto o dall’informazione che si desidera trasmettere.
  • Motori di ricerca: sono loro a tenere in ordine le informazioni che esistono su internet. Per essere pubblicizzati attraverso un motore di ricerca esistono due strumenti: SEO e SEM. Il primo è il posizionamento organico o naturale (e richiede un determinato lavoro per poter essere concorrenziale) e il secondo si ottiene nei risultati pagando (si chiama anche PPC o link sponsorizzati).
  • Promozione: deve essere attentamente valutata e diffusa attraverso i canali più rilevanti. Si parla quindi di email marketing, social media marketing e così via.

Per quello che riguarda l’implementazione di strategie di marketing online, i quattro elementi indispensabili per sviluppare una campagna in maniera corretta sono: avere un sito, portarci traffico, utilizzare il posizionamento sui motori di ricerca e fare campagne tramite i social network.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *