Posizionamento web di un sito, perché dovresti occupartene?

Quando cerchiamo informazioni online, i risultati che consideriamo importanti sono quasi sempre nelle prime posizioni del motore di ricerca che usiamo. La maggi1407799223-1-advanced-webmaster-tools-should-using-better-seoor parte delle volte ci fermiamo alla prima pagina dei risultati o al massimo arriviamo alla seconda.

Ormai tutte le aziende vogliono avere il proprio sito web, perché tutti sanno quanto sia importante essere visibili online. Ma affinché quel sito web risulti in una posizione che più facilmente venga vista dagli utenti, tra la prima e la seconda pagina, diventa imprescindibile quello che è l’oggetto di questo articolo: una strategia di posizionamento web.

La strategia SEO per il posizionamento web

Posizionarsi bene sui motori di ricerca non è semplice, per poter raggiungere la vetta è necessario far capire ai motori di ricerca che il sito è di qualità, competente e che risponde alle esigenze degli utenti. Per poter far questo, è imprescindibile una strategia SEO (Search Engine Optimization), ossia un gruppo di tecniche utilizzate con l’obiettivo di essere conformi agli algoritmi di un motore di ricerca, che valutano e posizionano di conseguenza un sito web.

In passato raggiungere un buon posizionamento web non richiedeva una grande esperienza, ma ad oggi, tranne in alcuni casi, possono volerci mesi prima di riuscire a raggiungere un buon posizionamento.

Il Search Engine Marketing (SEM)

Il Search Engine Marketing consiste nel promuovere un sito web posizionandolo in maniera visibile nei motori di ricerca per determinati termini di ricerca. Potrebbe sembrare la stessa cosa del SEO, ma la differenza sta nel modo in cui questo avviene. Mentre nel SEO c’è un determinato lavoro dietro che deve far avanzare di posizione in posizione un sito web, nel SEM si paga un determinato motore di ricerca per essere più in vista di tutti, anche rispetto a chi ha la prima posizione secondo la tecnica SEO.

Il costo del servizio non è alto, ma ha una durata limitata e solo per un determinato termine di ricerca. È quindi consigliato a chi ha un determinato prodotto da promozionare in un periodo stabilito e vuole farlo risaltare velocemente senza aspettare il normale posizionamento SEO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *